Sezioni territoriali

 

Dal 2010 si sono strutturati gruppi territoriali che conducono, in accordo con la segreteria nazionale, attività per le scuole, le biblioteche, i musei, le librerie e società private.

TOSCANA

Toscana.jpg

Nell'anno 2012 è nata la sezione territoriale Toscana di Artebambini che permette di organizzare attività specifche nel territorio attraverso proposte educative e culturali per bambini e ragazzi, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, nella scuola primaria e secondaria.

La sezione Toscana propone laboratori all'interno delle biblioteche, sale di lettura, nei musei o pinacoteche per rendere protagonisti bambini e adulti di esperienze e percorsi culturali attivi. Si propongono anche corsi di formazione e consulenze pedagogiche.
I comuni che attualmente collaborano e hanno collaborato con la sezione Toscana sono: il comune di Livorno, il Comune di Castagneto Carducci, il Comune di Lucca e l'Unione Comuni della Garfagnana, Comune di Pisa, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Cecina, Comune di Bibbona.

Progetti Attivi: Siamo lieti di annunciarvi che quest'anno ci troverete all'interno del catalogo Le Chiavi della città dove sono inseriti i progetti e i percorsi formativi per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Firenze. Edizioni Artebambini in collaborazione con l' Ufficio Progetti Educativi, Assessorato all’Educazione di Firenze propone:

- Corso di formazione I MONDI IN MINIATURA rivolto alle insegnanti del Nido, scuola dell'Infanzia, e primaria
http://www.chiavidellacitta.it/…/corso-di-formazione-i-mon…/
- Progetto scuola LIBRARSI: LA SCUOLA TRA LE RIGHE per bambini della scuola dell'Infanzia e primaria
http://www.chiavidellacitta.it/…/progetto-scuola-librarsi-…/

Troverete tutte le indicazioni nei link di riferimento.
Che aspettate? Prenotatevi!

Vuoi richiedere un progetto, un preventivo o essere inserito nella newsletter territoriale? Contatta la Sezione Toscana:

Sezione Toscana

Responsabile: Giulia Beghè
Via Pierluigi Viola, 23
57016 Rosignano S. (LI)
artebambini.toscana@gmail.com
3738127963

TRENTINO

TRENTINO

Artebambini Trentino dal 2015 presenta, in accordo con la segreteria nazionale, un ricco programma d’iniziative che prevede laboratori per scuole di ogni ordine e grado ispirati al mondo e al linguaggio dell’arte per immaginare, conoscere e sperimentare facendo; interventi di didattica attiva e atelier nelle biblioteche, nei musei e nelle librerie, per rendere bambini e adulti protagonisti di esperienze e itinerari didattici inusuali e creativi; corsi di aggiornamento e formazione riconosciuti dal M.I.U.R., per adulti impegnati a vari livelli nell’azione educativa; proposte di partnership a musei, biblioteche, fondazioni, aziende, enti pubblici; convegni, seminari, incontri d’arte come iniziative di promozione culturale e molto altro ancora.

Vuoi richiedere un progetto, un preventivo o essere inserito nella newsletter territoriale? Contatta la sezione Trentino Alto Adige:

Sezione Trentino Alto Adige

Responsabile: Ylenia Angeli
Via Trento, 3
38049 Vigolo Vattaro (TN)
artebambini.trentino@gmail.com
3482521066

 

LOMBARDIA

Lombardia banner

Artebambini Lombardia 

Nel 2016 è nata la sezione territoriale Lombardia di Artebambini che realizza nel territorio attività educative, artistiche e culturali proponendo un ampio programma rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, alle Biblioteche, ai Musei, alle librerie.

La sezione Lombardia progetta e realizza laboratori esperienziali per piccolissimi e famiglie, laboratori artistici e creativi per bambini e ragazzi, corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per educatori, docenti, librai, studenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori.

Alla base delle proposte c’è un’idea di laboratorio che parta dal reale coinvolgimento del bambino (e dell’adulto) attraverso la sperimentazione diretta, il fare e il disfare, in cui non ci sia un’idea del bello unanimemente condivisa, ma dove ognuno possa esprimersi liberamente in base alle proprie potenzialità ed inclinazioni.

Al centro del laboratorio c’è l’arte come gioco, pretesto, strumento ed al contempo ingranaggio per accedere ad altri linguaggi; arte come contenitore inesauribile di storie e suggestioni; arte come opportunità di autonomie ed apprendimenti. 

Vuoi richiedere un progetto, un preventivo o essere inserito nella newsletter territoriale? Contatta la sezione Lombardia:

Sezione Lombardia

Responsabili: Lisa Villa e Claudia Saracchi
Via Goito 85
20871 Vimercate (MB)
artebambini.lombardia@gmail.com
339 4164160