Staff

Lo staff Artebambini è composto da persone qualificate per operare in tutti i contesti educativi attraverso la conduzione di laboratori che si ispirano ai principi della pedagogia attiva.

La casa editrice, che procede parallelamente all'attività di formazione, si avvale di una redazione dinamica e creativa: ricerca approfondita e costante dialogo con il settore formazione sono i punti di forza che permettono a Edizioni Artebambini di progettare e promuovere pubblicazioni uniche e di qualità.

  • Mauro Speraggi

    Mauro Speraggi

    Pedagogista, esperto di Psicomotricità
    Fondatore di Artebambini
    Direttore editoriale RivistaDADA

    Mauro Speraggi nasce a Torino nel 1957.
    Nel 1985 si laurea col massimo dei voti in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, specializzandosi poi in Psicomotricità, focalizzando il suo interesse sulla valenza pedagogica, educativa e formativa del gioco.
    Formatore e istruttore dell’Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva), dal 1982 conduce più di 100 stage in Italia e all'estero nel settore socio-educativo e sanitario. Responsabile del settore formazione e aggiornamento del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile), si dedica anche alla conduzione di stage internazionali per la formazione di operatori culturali a Berlino, Barcellona, Parigi e Amburgo; collabora anche alla progettazione di diversi ambienti (biblioteche, scuole) e dirige esperienze didattiche residenziali nella provincia di Brescia e Milano, oltre a condurre centri di vacanza per minori anche per conto del Ministero degli Interni italiano e della Società Olivetti.
    Dal 2009 Speraggi è parte del comitato scientifico dell’Artoteca di Cavriago (Reggio Emilia), primo servizio del suo genere in Italia.
    È socio fondatore dell’Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme alla socia Paola Ciarcià. Speraggi progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi. È editore, direttore editoriale della RivistaDADA (rivista d’arte europea) e curatore del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.

  • Paola Ciarcià

    Paola Ciarcia

    Atelierista, formatrice
    Esperta in didattica dell'arte
    Fondatrice di Artebambini
    Direttrice editoriale RivistaDADA

    Paola Maria Ciarcià nasce a Siracusa nel 1967.
    Nel 1993 si laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), curriculum Arte, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
    Dal 1995 al 2009 continua il suo aggiornamento soprattutto grazie alla partecipazione ad alcuni stage residenziali dell’Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) e del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile). In contemporanea, conduce interventi didattico-artistici nelle scuole e nelle biblioteche, forma il personale scolastico e collabora alla progettazione di percorsi formativi per diversi enti e istituzioni.
    È socia fondatrice dell’Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme al socio Mauro Speraggi.
    Paola Ciarcià progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi. È editore, direttrice editoriale della RivistaDADA (rivista d’arte europea) e curatrice del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.
    Tra le sue pubblicazioni c’è anche il catalogo per bambini “Calder”, uscito in occasione della mostra sull’artista realizzata a Roma nel 2010.

  • Giulia Krajcirik

    Giulia Krajcirk

    Redattore editoriale
    Segretaria di redazione RivistaDADA
    Foreign Rights manager
    Atelierista

  • Alberto Lenares

    Alberto Lenares

    Responsabile abbonamenti RivistaDADA
    Responsabile distribuzione e rapporti con le librerie
    Atelierista

  • Giulia Beghè

    Giulia Beghe

    Storica dell'arte
    Atelierista
    Responsabile Artebambini – Sezione Toscana

  • Irene Ferrarese

    Irene Ferraresi

    Educatrice
    Atelierista

  • Margherita Mattei

    FullSizeRender

    Responsabile contabilità

  • Claudia Saracchi

    claudia saracchi

    Docente di Scuola Primaria

    Atelierista

    Responsabile Sezione Lombardia