Paola Ciarcià

Atelierista, formatrice
Esperta in didattica dell'arte
Fondatrice di Artebambini
Direttrice editoriale RivistaDADA

Paola Maria Ciarcià nasce a Siracusa nel 1967.
Nel 1993 si laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), curriculum Arte, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dal 1995 al 2009 continua il suo aggiornamento soprattutto grazie alla partecipazione ad alcuni stage residenziali dell’Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) e del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile). In contemporanea, conduce interventi didattico-artistici nelle scuole e nelle biblioteche, forma il personale scolastico e collabora alla progettazione di percorsi formativi per diversi enti e istituzioni.
È socia fondatrice dell’Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme al socio Mauro Speraggi.
Paola Ciarcià progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi. È editore, direttrice editoriale della RivistaDADA (rivista d’arte europea) e curatrice del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.
Tra le sue pubblicazioni c’è anche il catalogo per bambini “Calder”, uscito in occasione della mostra sull’artista realizzata a Roma nel 2010.