Prossimi appuntamenti

Forte dei 30 anni di esperienza nel settore della formazione e dell’educazione, ispirandosi ai metodi della pedagogia attiva, promuove ed organizza corsi di formazione, seminari, incontri e mostre d’arte, master e convegni internazionali. 

  • ambiente alfabeto luglio 2021 online

    Ambiente come alfabeto Online [1-7 Lug '21]

    L’ambiente fa “esplodere” conoscenze e fantasia. È forse la sede più adatta dove sperimentare, pensare, inventare la realtà sociale e naturale. Una grande scuola verde con le sue diverse “aule” nelle quali sperimentare linguaggi, espressioni, apprendimenti che può offrire proposte multidisciplinari a chi si occupa della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

  • 1 Arte per educare COP

    Arte per educare - Bologna [3-4 Lug '21]

    L’arte, la poesia, il gioco, i racconti, la natura sono grandi giacimenti di meraviglie. I loro linguaggi e i loro materiali sono elementi utilissimi, addirittura indispensabili, all’esperienza educativa. 
    Il laboratorio è la naturale conseguenza di un percorso che non è solo scelta estetico-artistica ma stile metodologico dell’educare.
  • immaginar giardini online luglio 2021

    Immaginar Giardini Online [16-21 Lug '21]

    Da sempre gli artisti cercano affinità e ispirazione nella natura, la interpretano, la cercano, la usano come musa e ne inseguono le sfumature, le forme e i linguaggi.

    L’arte, la poesia, la musica possono aiutarci ad “ascoltare” la natura facendocela vivere come un’immensa occasione di scoperta e di meraviglia.

  • kami inventare storie online luglio 2021

    Kamishibai - Inventare le storie Online [22-29 Lug '21]

    Le storie per l’infanzia sono avvincenti e mutanti, ci conducono in un universo affascinante e misterioso: scriverle significa pensare e costruire trame raffinate, emozionanti, anche sovversive, che alimentino l’ immaginario del bambino e ne esaltino la libertà.

  • Schermata 2021 06 18 alle 17.00.04

    Naturalia - Altopiano della Vigolana (TN) [23-25 Lug '21]

    Il corso si svolgerà nella splendida cornice dell'Altopiano della Vigolana immerso nella natura e del Parco Artesella a Borgo Valsugana, dove dal 1986 si svolge la manifestazione internazionale di arte contemporanea in piena natura.

    In questo grande museo verde le opere d’arte presenti sono parte integrante con la vegetazione circostante e segnano un percorso emotivo e sensibile. Ispirandoci a questo magnifico scenario sperimenteremo attività che vedono l’ambiente protagonista.

     

  • 4 Ambiente come alfabeto

    Ambiente come alfabeto - Trani [30-31 Lug '21]

    L’ambiente fa “esplodere” conoscenze e fantasia. È forse la sede più adatta dove sperimentare, pensare, inventare la realtà sociale e naturale.Una grande scuola verde con le sue diverse “aule” nelle quali sperimentare linguaggi, espressioni, apprendimenti che può offrire proposte multidisciplinari a chi si occupa della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

  • mappe esplorazioni online agosto 2021

    Mappe ed esplorazioni sensoriali Online [3-6 Ago '21]

    Possiamo esplorare al nido, nello zainetto, nel giardino, nei ricordi, nei cassetti, nelle nostre case: oggi più che mai, con le incertezze e le possibili chiusure, è necessario tenere vivo il desiderio della scoperta, affinare un linguaggio che rompa distanze culturali e geografiche.

  • educazione civica online agosto 2021

    Educazione civica Online [3-6 Ago '21]

    La cittadinanza è l’arte di vivere. Essere cittadini è un’arte che ha bisogno di azioni concrete: partecipare, rispettare, conoscere, agire. È un progetto di vita che tiene conto del nostro patrimonio culturale e dei nostri comportamenti come espressione di consapevolezza e responsabilità.

  • 5 Finestre sullarte agosto 21 COP

    Finestre sull'arte - Valdidentro (SO) [27-28-29 Ago '21]

    L''ambiente è tempo-spazio di ri-creazione di idee, di sperimentazioni e trasformazioni. La natura può divenire “finestra” sul mondo, abbecedario vivente, laboratorio estetico, galleria d’arte, museo sentimentale, archivio di idee, biblioteca di storie. Nella particolare cornice di Baita Viola ai piedi dello Stelvio dove la natura scandisce il suo continuo mutare, seguendo ritmi e tempi che le sono propri, s’incroceranno linguaggi, saperi ed esperienze per mescolare conoscenza, scienza, poesia, storia e fantasia. Vedere, respirare, toccare, calpestare, interagire in questi luoghi è benefico esercizio d’osservazione e d’ascolto.